
Boxe
Sport singolo per eccellenza. Così è alla The Ring: non ci sono corsi di gruppo, dove il pugile già formato malmena un modesto principiante, ma allenamenti singoli e personali.
La palestra è aperta con orario continuato fino alle 21.30 e ci si può allenare in qualsiasi momento senza limiti di tempo. Un allenatore sarà sempre presente per seguire gli atleti in base alle esigenze e caratteristiche specifiche di ognuno.
Velocità, resistenza, forza, coraggio ed equilibrio si combinano in armonia.
Così si boxa, o meglio, come dicevano i vecchi maestri, “si tira di boxe”, associando il pugilato alla scherma.
Se volete avvicinarvi al mondo della boxe dall’interno, praticandola a qualsiasi livello, preparatevi a imparare dei movimenti, degli equilibri e dei passi che sono molto più vicini a una danza che una rissa al semaforo.
Ecco un esempio di allenamento:
- Riscaldamento
Salto della corda e boxe a vuoto, meglio se davanti allo specchio – circa 20 minuti. - Tecnica e tattica
Si pratica con un compagno – sparring – o con un maestro e si provano i colpi, le combinazioni, gli spostamenti utilizzando anche gli attrezzi quali sacco, pesi, punch ball, limando le imperfezioni – 30/40 minuti. - Ginnastica per migliorare la muscolatura
Generalmente si lavora a corpo libero con piegamenti, flessioni, crunch, integrando anche con 30 minuti di lavoro ai pesi per una migliore forza esplosiva. - Defaticamento
Stretching e boxe a vuoto, il tutto in modo rilassato: la sudorazione continua ma il corpo torna alla temperatura, ai battiti e alla pressione normali.
Dopo 1 ora e mezza di allenamento il vostro corpo e la vostra mente vi saranno infinitamente grati, premiandovi con benessere e vitalità enormi.